Don Elio Larese è nell’abbraccio del Padre

IN MEMORIA DI DON ELIO LARESE (1947-2021)LA BIOGRAFIA DI DON ELIO, PRESIDE DAL 1997 AL 2019

Il sole era allo zenit in una giornata di chiarità dolomitica, quando nella nostra scuola è arrivata la notizia che un altro “sole”, delle nostre aule, si stava spegnendo. È don Elio. Il Covid lo ha portato via alla fine della giornata nazionale dedicata alle vittime della pandemia.

Don Elio lascia l’insegnamento di italiano, geostoria e storia della musica e un vuoto nelle nostre relazioni. Su di lui abbiamo contato come su un padre o un nonno o un fratello, a seconda delle nostre età ma anche degli stati d’animo: dagli studenti di prima agli allievi diplomati venti o trenta anni or sono, ai colleghi affacciatisi per poco alla storia del liceo o di lunga data.

Don Elio è stato sostegno con la sua esperienza. Amico con la sua vicinanza e simpatia. Maestro con la sua cultura. Tutto questo da oggi, 18 marzo, costituisce ricordo, ma non certo quel ricordo rinchiuso nel passato, destinato a sbiadire con i mesi e gli anni. Il ricordo di chi ha amato ed è stato amato persiste nell’amore che siamo capaci di donare. «Colui che ama dice: Tu non morirai mai» (Gabriel Marcel).

Lo affidiamo al Padre che è nei cieli, il Solo che ha la capacità di far rivivere le ossa umiliate nella morte.
R.I.P.

don Giuseppe Bratti – preside