Don Elio: un chicco di grano da far fruttare

18.03.2022 «Se don Elio è il chicco di grano che abbiamo incontrato, è nostra responsabilità ora farlo fruttare e crescere.» (Professor Battiston)
È con questa idea che nasce la pubblicazione a cura dei professori Battiston e Martini Barzolai presentata nell’ aula “Giovanni Paolo I” del Seminario venerdì 18 marzo 2022: per prenderci cura del ricordo che abbiamo di don Elio. Il ricordo del Vescovo Renato che ha esaltato il suo amore per la scuola e la sua determinazione. Il ricordo del gruppo “Amici di don Elio” con la loro raccolta fondi per aprire una scuola in Madagascar. Il ricordo e l’emozione del Preside don Giuseppe Bratti e del direttore del Seminario don Giorgio Lise. Il ricordo, e qualche lacrima, degli ex alunni: alcuni al pianoforte, altri al microfono, altri sparsi in una sala gremita di persone. Tutti lì per non lasciar volare via quel «chicco di grano».
Oltre che presso la segreteria del Liceo “Lollino”, il libro “Don Elio e noi. Un chicco di grano” è disponibile anche nella sede dell’associazione Insieme si può a Ponte nelle Alpi. Le offerte raccolte – lo ricordiamo – saranno devolute al progetto che proprio “Insieme si può…” sta curando per la costruzione di una scuola nel villaggio di Antsakoafaly in Madagascar.
Viste le tantissime richieste giunte in queste settimane, è prevista a breve una ristampa.
Durante la messa in cattedrale, il vescovo emerito, mons. Giuseppe Andrich, ha ricordato con molta emozione la dimensione sia culturale sia spirituale di don Elio, sottolineando la dedizione e la vocazione per l’insegnamento.