I RAGAZZI DELLA I LICEO SCRIVERANNO UNA GUIDA SUI LUOGHI DI ALBINO LUCIANI

Proporre ai visitatori uno sguardo inedito sui luoghi che hanno visto la nascita e la formazione di Albino Luciani: da Canale d’Agordo al Seminario Gregoriano di Belluno, dove il futuro papa Giovanni Paolo I trascorse ben 27 anni della sua vita, prima come seminarista, poi come insegnante.

È questo l’obiettivo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro che vede protagonisti i ragazzi della I Liceo, con il supporto della Fondazione Cariverona e grazie alla collaborazione tra il Liceo Lollino, il Circolo Cultura e Stampa Bellunese, il MUSAL, l’Associazione Campedel.

Lo scopo finale del percorso è la realizzazione di una guida turistica. Elaborandola i ragazzi avranno modo di sviluppare la capacità di collaborare tra loro, curare la raccolta di documenti e testimonianze, scrivere testi utilizzando svariati registri, ideare una linea editoriale, gestire in prima persona la responsabilità di un’opera che verrà letta da migliaia di persone. I ragazzi saranno anche impegnati, durante i mesi estivi, a fare loro stessi da guide al MUSAL di Canale d’Agordo e nei locali del Seminario Gregoriano di Belluno.

Prima delle vacanze di Natale si è conclusa la prima fase del progetto che ha visto i dodici alunni impegnati in svariate ore di formazione ma anche nella raccolta del materiale e delle testimonianze. Inizia già a emergere anche la linea editoriale: la volontà degli studenti è di realizzare un lavoro che non guardi solo al passato ma anche al futuro dei luoghi raccontati… vi terremo aggiornati!