Via S. Pietro, 19, 32100 Belluno BL

Si fa presto a dire pace…: un incontro con Francesco D’Alfonso

Si fa presto a dire pace…: un incontro con Francesco D’Alfonso

Il lessico della pace pone molte e intriganti domande.

L’incontro con il diacono Francesco D’Alfonso, direttore della Caritas diocesana, già insegnante di storia e filosofia al liceo Galilei e direttore della commissione Giustizia e Pace, ha offerto agli studenti di terza e quarta molti spunti di riflessione sulla situazione attuale della guerra in Ucraina, allargando i ragionamenti sulle motivazioni dei conflitti e sui percorsi per costruire una pace duratura.

Se la violenza è sempre una rinuncia alla ragione, è importante capire i criteri della legittima difesa e cosa significa “ingerenza umanitaria”.

Abbiamo l’obbligo innanzitutto di combattere le cause della violenza che sono dentro di noi, nel cuore di ciascuno. Quanti effetti di questa violenza abbiamo sotto gli occhi, dallo strapotere esercitato a vari liveli, alla violenza sulle donne.

Le parole del Concilio Vaticano II sono ancora di grande attualità: La pace non si può ottenere sulla terra senza la tutela dei beni delle persone, la libera comunicazione tra gli esseri umani, il rispetto della dignità delle persone e dei popoli, l’assidua pratica della fratellanza. E’ frutto della giustizia ed effetto della carità.

I ragazzi hanno fatto alcune domande sull’impegno della Caritas e dei Servizi diocesani che accolgono i profughi ucraini anche nel bellunese.

Lavorare per uno stile di vita sobrio e per la giustizia: questo l’impegno che può rimotivare a fare passi di pace guardando con più speranza al futuro!

Prof. Paola Barattin