Tradizione classica e visione contemporanea
Il liceo classico si concentra sullo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.
Offre una preparazione completa in discipline letterarie, storiche e filosofiche, fornendo gli strumenti per comprendere il ruolo della tradizione occidentale nel mondo attuale, analizzando valori e prospettive antropologiche.
Il percorso guida all’acquisizione dei metodi propri degli studi classici, integrati con un’attenzione significativa alle scienze matematiche, fisiche e naturali. Questo approccio multidisciplinare permette agli studenti di elaborare una visione critica e interconnessa della realtà e di maturare le competenze necessarie per affrontare l’università e il futuro.
Didattica integrata
Gli studenti degli indirizzi classico e scientifico svolgeranno insieme alcune ore comuni: chi sceglie di seguire il percorso scientifico potrà così ricevere anche delle solide basi umanistiche e chi sceglie il percorso classico non resterà estraneo all’apprendimento degli strumenti e delle finalità della scienza. Gli studenti avranno peraltro modo di confrontarsi e aiutarsi tra loro, in base alle diverse sensibilità.