Liceo Lollino sul podio
Nel circuito internazionale del Mugello, nel primo fine settimana di luglio, si è disputata la coppa Italia di motociclismo. All’interno della manifestazione si corrono vari campionati, tra cui il Dunlop Cup.
Trattasi di un campionato, suddiviso in due categorie per cilindrata e ulteriori due per capacità tecniche, che come denominatore comune ha il tipo di pneumatici, i famosi Dunlop appunto.
Il Liceo Lollino di Belluno era presente a questo evento! Infatti sulla carena della Kawasaki ZX6R 600, numero 61, svettava il logo dell’Istituto.
Quali affinità possono trovare il Liceo Lollino e una gara motociclistica? Il motociclismo, come sport velocistico, è più vicino all’idea del futurismo o al concetto romantico della sfida?
Presto detto: in entrambi i casi i risultati non sono frutto d’improvvisazione; ma bensì costruiti precedentemente, con lo studio o la messa a punto; con le verifiche o le prove per determinare il giusto assetto; con l’apprendimento dei concetti fondamentali della fisica e della matematica, con i quali sarà poi possibile intervenire sulle strategie del motore e sull’assetto; così come la sfida fine a se stessa, lo spirito indomito che porta alla passione, il sogno di andare sul gradino più alto del podio…
Il pilota, con il supporto morale del liceo, si è piazzato settimo assoluto nella categoria seicento, e secondo nella categoria specifica 600 Rookie.
Questa è solo una delle attività alle quali l’istituto scolastico di Bellunopartecipa in maniera diretta o indiretta.
I prossimi appuntamenti motociclistici che vedranno scendere in pista la Kawasaki numero 61 saranno: 27-28/08/2022 nuovamente sul circuito del Mugello e il 01/-02/10/2022 sul circuito di Misano Adriatico “Marco Simoncelli”.