21 marzo a Padova: le nostre riflessioni e le foto della giornata

Anche il Liceo Lollino era presente oggi a Padova in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera. Da Belluno sono partiti in tutto circa 250 studenti grazie alle Scuole in Rete per un mondo di solidarietà e pace. Ecco le impressioni di alcuni di noi e la gallery della giornata (grazie a Daniela e Malvina per le foto):

“Oggi è stata una giornata intensa. Intenso è stato anche il discorso di don Ciotti. La cosa che più mi ha colpito è stato l’invito a rompere i muri dell’ipocrisia e del silenzio. Possono essere demoliti solo dall’informazione collettiva e da una convinta scelta personale. Penso che dopo una giornata del genere non ci siano dubbi sul lato da cui combattere”.

Maria – II Liceo

“Quando si parla di qualsiasi argomento bisogna avere ben chiaro di cosa si sta parlando . Con il discorso di oggi don Luigi Ciotti ha centrato uno dei problemi che permettono la proliferazione della mafia , ovvero la fragilità . Ha evidenziato quante persone per fragilità e per timore non si sottraggono alla ragnatela della mafia. Per questo è importante formare una rete concreta di unione e presenza adatta a prevenire il lavoro mafioso”.

Anita – II Liceo

“Questa giornata mi ha lasciato il proposito di vivere ogni esperienza con più coraggio e passione, senza mai vergognarsi delle proprie fragilità, per onorare al meglio la memoria di coloro che in nome di ciò hanno pagato con la vita”.

Giorgia – III Liceo

“E’ stato importante esserci, per far capire che anche in Veneto siamo vicini a una causa che, oggi più che mai, sentiamo anche nostra”.

Daniela – II Liceo