Altre novità

Negli ultimi anni

Dal corso di Diritto a quello di Primo Soccorso, dal Neogreco al teatro, fino alla preparazione ai test universitari e alle certificazioni Pet e First di Inglese: sono molte le iniziative che hanno caratterizzato l’offerta formativa del Liceo Lollino nel corso degli ultimi anni scolastici.

Corso di tecniche dell'informazione

Imparare a scrivere un comunicato stampa, gestire una pagina social o montare un servizio televisivo. Ma soprattutto sviluppare la capacità di analisi critica della realtà sociale, politica ed economica che ci circonda: sono alcune delle competenze cui mira il nuovo corso di “Tecniche dell’informazione” che si svolge ogni lunedì dalle 14.00 alle 15.30 nell’aula di informatica.

Il corso prevede una costante alternanza di teoria (norme sull’informazione, deontologia, elementi base di Diritto) e pratica di raccolta, selezione e scrittura delle notizie, analisi delle diverse modalità di diffusione, approfondimenti su singole tematiche, elementi base di ripresa e montaggio video.

(Il corso è coordinato da un docente interno, giornalista professionista).

Inglese per le scienze

L’insegnamento di lingua inglese prevede al biennio, per l’indirizzo scientifico, approfondimenti lessicali e teorici specifici per la matematica e la fisica che mirano al consolidamento delle competenze di base circa la lettura di espressioni, la risoluzione di problemi e la capacità di esposizione di teorie, principi e questioni scientifiche. Le competenze acquisite verranno sviluppate ulteriormente nel triennio con un percorso di studio della fisica in Inglese, ideato per avvicinare il più possibile lo studente alla realtà universitaria delle discipline STEM.