Rete e retorica: la classicità ci parla del web

Aula magna del Liceo Lollino affollata giovedì 9 maggio per la serata organizzata dall’Associazione Amici del Lollino, ospite il prof. Paolo Moro, docente di Filosofia del Diritto e Informatica Giuridica all’Università di Padova. Prima della conferenza l’Associazione Amici del Lollino ha tenuto l’assemblea annuale per un rendiconto delle attività svolte e per programmare quelle future. Grazie al sostegno di Intesa San Paolo, l’Associazione ha potuto destinare alcune risorse a tre borse di studio, che saranno assegnate agli alunni più meritevoli della scuola. (Nella foto la presidente dell’Associazione Benedetta Salerno consegna le borse di studio al Preside, prof. don Elio Larese).

Il prof. Moro ha tracciato un’analisi ricca di spunti sull’attualità dei paradigmi della filosofia greca nell’era del digitale e in particolare nell’esercizio della professione forense. Interloquendo con l’avv. Sandro De Vecchi, Moro ha sottolineato ad esempio come la connessione di rete rappresenti una metafora della dialettica: proprio l’approccio dialogico, nel mondo greco, ha rappresentato la strada maestra per la ricerca della verità, tramite la mediazione tra argomenti contrapposti.