Via S. Pietro, 19, 32100 Belluno BL

 

PCTO

Un PCTO diverso

La nostra scuola, ispirandosi alla Legge 13 luglio 2015, n 107 art.1 c.7o,33 e 38 ha attivato nella sua autonomia due percorsi di PCTO, uno per il primo anno del secondo biennio, l’altro per il secondo anno.
Nel primo anno gli alunni vengono indirizzati a una scoperta dei tesori artistici, storici, culturali del territorio, mediante una preparazione supportata da esperti, uno studio individuale e una presentazione al pubblico, con diverse modalità, di quanto appreso. Esempi significativi sono stati nei due ultimi anni la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, spirituale del Seminario Gregoriano (a.s. 2016-17) e lo studio e la presentazione al pubblico della Mostra sulla Cappella degli Scrovegni (a.s. 2017-18). È già stata programmata per quest’anno 2018-19 un’attività legata alla figura del papa Giovanni Paolo I e al suo rapporto con la comunità bellunese.

Vicini alle persone

Per il secondo anno si è ritenuta importante un PCTO più legato al sociale, in particolare ai bisogni delle persone svantaggiate, con un iter di formazione ai bisogni di queste persone e due settimane di attività concreta in loro favore presso le strutture dell’ODAR a S. Marco di Auronzo o al Cavallino.
Questa esperienza ha interessato gli alunni del quarto anno negli anni 2016-17 e 2017-18 e verrà riproposta quest’anno.

Eventi collegati