SCUOLA CHIUSA? AL LOLLINO LA DIDATTICA È ONLINE

+++ AGGIORNAMENTO: PROROGATA LA CHIUSURA DELLE SCUOLE FINO AL 3 APRILE. CONTINUA LA DIDATTICA ONLINE CON LE MODALITÀ E I PROGRAMMI  COMUNICATI ALLE FAMIGLIE VIA MAIL +++

Ore 8, computer e telefonini accesi: la campanella è online. Questa mattina (mercoledì 26 febbraio) le lezioni al Liceo «Alvise Lollino» Classico e Scientifico sono riprese regolarmente, nel rispetto del calendario scolastico della scuola che aveva previsto fin da inizio anno un giorno in meno per le vacanze di carnevale. Nel pieno rispetto dell’ordinanza del Ministero della Salute di concerto con la Regione Veneto, la scuola è chiusa e gli studenti sono a casa, ma l’attività didattica non si è fermata e si sta svolgendo con diverse modalità, in modo da garantire continuità anche nel corso dell’emergenza da COVID-19, e con l’obiettivo di contribuire a una scuola in grado di fronteggiare anche le emergenze relative agli eventi meteo. Un obiettivo condiviso da tutto il mondo italiano dell’istruzione: da venerdì scorso, con lo scenario del Coronavirus, al Ministero della Pubblica istruzione (Miur) sta lavorando un gruppo di esperti per organizzare la scuola a distanza.

Tornando al Lollino, ogni giorno viene inviato agli studenti e alle famiglie l’orario per la mattina seguente, con le indicazioni pratiche per seguire le lezioni: alcune si svolgono in diretta sulla piattaforma Skype, con la possibilità da parte degli studenti di interagire direttamente, come in classe, altre sono registrate e caricate sul canale YouTube della scuola e possono essere seguite in diverse ore del giorno (con il riscontro quotidiano di una breve verifica, che certifichi la partecipazione dello studente), altre ancora consistono in esercitazioni scritte da svolgere e consegnare sempre nell’arco della giornata.

Gli insegnanti del Liceo Lollino Classico e Scientifico sono dunque impegnati quotidianamente nei collegamenti e nell’organizzazione dell’attività: una novità apprezzata dalle famiglie e ben accolta anche dagli studenti che possono in questo modo sperimentare delle tecniche e degli strumenti già ampiamente in uso anche nel mondo del lavoro.