DUE PROGETTI PER RICORDARE DON ELIO E DON GIOVANNI

IN SUFFRAGIO DI DON ELIO E DON GIOVANNI –

Il Seminario Gregoriano e il liceo classico scientifico «Alvise Lollino» invitano la comunità degli studenti, attuali ed ex, e le loro famiglie, alla celebrazione in suffragio di don Elio Larese e don Giovanni Unterberger. Don Giovanni e don Elio, entrati nella troppo lunga contabilità delle vittime del Covid-19, hanno lasciato questa vita l’11 marzo e il 18 marzo scorsi: nella Santa Messa del 16 aprile, venerdì, alle 18.30 in Duomo a Belluno, il Vescovo Renato Marangoni ne ricorderà assieme i nomi nella preghiera eucaristica. La celebrazione si svolgerà nei limiti delle normative anti-Covid.

DUE PROGETTI PER RICORDARLI –

In questi giorni si apre una raccolta fondi per due iniziative in ricordo di don Giovanni e don Elio: il rinnovo delle carte geografiche murali (don Elio era l’attuale insegnante di geostoria al Lollino e don Giovanni ne era stato docente, quando ancora la materia era divisa in storia e geografia) e l’acquisto dell’arredamento per una nuova aula della scuola, che sarà dedicata a don Elio. Non si possono contare le belle testimonianze arrivate in vari modi nella segreteria del plesso di via San Pietro per ricordare due «maestri di vita», come li descrive le parole di una mail. In particolare, il lutto per don Elio, preside del liceo fino al 2019, insegnante di italiano e geostoria fino al momento della morte, ha colpito molto la comunità studentesca; don Elio è stato ricordato con una veglia on line la sera di domenica 21 marzo.

NEL DETTAGLIO: COME DONARE

Carte geografiche
Si tratta di rinnovare le carte geografiche murali della scuola, non aggiornate con gli ultimi cambiamenti geopolitici (unificazione dello Yemen, divisione del Sudan, capitale del Kazakistan…).
N. 8 carte geografiche murali (Italia, Europa, Asia, Africa, America del Nord, America del Sud, Oceania, Terre Antartiche): 1200 euro.
Versamenti su IBAN IT 93 O 02008 11910 000019219553. Causale: Memoria don Elio – progetto 1.

Acquisto arredo nuova aula.
Si tratta di munire la nuova aula per il Lollino, al pianterreno del Seminario, di banchi nuovi con sedie, cattedra, appendiabiti, pc e schermo, altri arredi di complemento (scaffalatura o armadio per libri). L’aula sarà dedicata a don Elio.
Acquisto 30 banchi con sedia, cattedra, Pc e schermo, altro: 5mila euro.
Versamenti su IBAN IT 93 O 02008 11910 000019219553. Causale: Memoria don Elio – progetto 2.