Perché scegliere il Lollino?

In quanto Scuola Cattolica, l’Istituto, nel suo progetto educativo, fa riferimento esplicito alla concezione cristiana della persona umana e accoglie quanti scelgono la sua proposta educativa, nel rispetto della crescita e delle scelte libere di ognuno.
In particolare, in un contesto sociale in cui il giovane è spesso regolato dalle sole emozioni, è convinto della relatività dei valori e si trova privo di un progetto di vita per sé e in rapporto agli altri, il “Lollino” intende proporre:

Una scuola che

promuove la persona, la famiglia, i valori.

Una scuola con

un progetto educativo, che impegna il giovane a scegliere liberamente e a non lasciarsi vivere.

Una scuola come

comunità, dove la qualità dei rapporti interpersonali è un obiettivo di primaria importanza.

NovitĂ  nella continuitĂ

Dall’anno scolastico 2018/2019 il Liceo Lollino ha ottenuto l’autorizzazione dall’Ufficio Scolastico Regionale di affiancare all’indirizzo classico anche quello scientifico. Gli studenti dei due indirizzi svolgeranno insieme le molte ore comuni: chi sceglie di seguire il percorso scientifico potrà così ricevere anche delle solide basi umanistiche e chi sceglie il percorso classico non resterà estraneo all’apprendimento degli strumenti e delle finalità della scienza. Gli studenti avranno peraltro modo di confrontarsi e aiutarsi tra loro, in base alle diverse sensibilità.

I NOSTRI INDIRIZZI

UNA LUNGA TRADIZIONE

Il Liceo “A. Lollino” è l’espressione attuale dell’antica scuola umanistica del Seminario diocesano di Belluno, fondato dal Vescovo Giulio Contarini nel 1568.
Mentre il Seminario porta il titolo di “Gregoriano” a ricordo del Papa Bellunese Gregorio XVI che, nel 1834, dopo trent’anni di chiusura, lo volle riaprire nell’attuale sede (il vecchio Convento di S. Pietro dei Frati Minori Francescani), il nuovo Liceo fu intitolato ad Alvise Lollino, vescovo di Belluno dal 1596 al 1625, insigne umanista, scrittore e uomo di vasta cultura, la cui preziosa biblioteca, da lui donata al Capitolo della Cattedrale di Belluno, è attualmente custodita in Seminario.

LA SCUOLA APRE LE PORTE

Fino al 1971 fu una scuola ad esclusivo servizio del Seminario. Nel 1972 ebbe il riconoscimento legale; in seguito al riconoscimento la scuola fu aperta anche ad alunni e alunne esterni.
Venne quindi ad assumere la fisionomia di fatto di una scuola Cattolica nel Seminario.

LA SCUOLA OGGI

Dopo la legge sulla Parità scolastica tra scuole statali e paritarie, il Liceo Classico “A. Lollino”, dall’anno scolastico 2000-01, è diventato Scuola paritaria, ma non gode di alcuna sovvenzione da parte dello Stato.
Parte dell’onere economico è sostenuto dalla Diocesi di Belluno-Feltre che, tramite il Seminario, fornisce strutture e personale insegnante.
Alle famiglie degli alunni è richiesto un contributo economico stabilito di anno in anno dal Consiglio di Amministrazione del Seminario, che è gestore della Scuola.
La Regione Veneto concede alle famiglie, in base al loro reddito, un significativo “buono scuola”, di cui molte, negli anni scorsi, hanno potuto usufruire.
Dall’anno scolastico 2018/19, all’indirizzo classico, si aggiunge quello scientifico.