Un’esperienza di data journalism sui giovani e l’Europa

IL PROGETTO DIDATTICO

Alcuni studenti della II e III Liceo (Giovanni Bianchini, Maria Gomiero, Daniela Megali, Elena Cassol, Francesco Guerriero e Ezechiele Perot) hanno accettato la sfida di concludere il corso di Tecniche dell’informazione svoltosi durante l’anno e coordinato dal prof. Giambattista Zampieri, con un’esperienza di “data journalism”.

Dopo aver appreso alcune nozioni riguardanti la libertà di stampa, le norme deontologiche, le tecniche di scrittura, l’utilizzo critico del web, la ripresa e il montaggio video, i ragazzi hanno elaborato un sondaggio, un blog e una video inchiesta con interviste ad altri studenti, a europarlamentari, candidati alle europee, docenti universitari e studiosi.

Il progetto si è potuto concretizzare grazie alla capillare diffusione del questionario garantita dai ragazzi delle Consulta Provinciale degli Studenti e alla collaborazione delle Scuole in Rete.

Tutto il materiale è disponibile su sito www.lollinoblog.altervista.org.

LA SERATA DI PRESENTAZIONE

La serata di presentazione si è svolta martedì 28 maggio con la partecipazione del sociologo Diego Cason che ha fornito una lettura approfondita dei dati del sondaggio. Sono intervenuti  il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Gianni De Bastiani, il Vescovo di Belluno-Feltre Renato Marangoni, il presidente della Consulta Simone Garavana, il referente delle Scuole in Rete Franco Chemello.

IL SONDAGGIO, IL VIDEO, IL BLOG

La partecipazione al questionario è stata notevole: ben 1038 studenti del triennio delle superiori, appartenenti a  diversi indirizzi scolastici, hanno speso un po’ del loro tempo per compilare il form predisposto su google

A QUESTO LINK TROVATE TUTTI I RISULTATI, I VIDEO, I COMMENTI E GLI ARTICOLI REALIZZATI DAI NOSTRI STUDENTI.

Un anno di lavoro. Tanti pomeriggi passati a scuola o fuori, a raccogliere interviste. Ma ne è valsa la pena!