Al Bosco delle Castagne per ricordare e capire

Il 10 marzo alcuni studenti del corso di Tecniche dell’Informazione hanno partecipato alla cerimonia in ricordo delle vittime dell’eccidio nazista del Bosco delle Castagne. Grazie alle interviste al sindaco di Belluno Jacopo Massaro, a Monica Emmanuelli, dir. Ist. Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione (che ha tenuto l’orazione ufficiale) e al dir. dell’Isbrec di Belluno Enrico Bacchetti, i ragazzi hanno aggiunto un nuovo capitolo alla loro inchiesta sul ruolo dell’Europa, sulla percezione che ne hanno i giovani e sull’origine storica del bisogno di pace che ha concorso a creare il processo di integrazione europea.  E’ stato intanto inviato a tutte le scuole superiori della provincia, grazie al supporto della Consulta Provinciale Studentesca, il questionario elaborato dagli studenti per misurare le aspettative e le opinioni dei ragazzi sull’Unione Europea. Come sempre… vi terremo aggiornati!