Il latino, ponte tra le culture. Al Lollino dibattito e “apericena” arabo.

“Insegnare latino ad Amman – la classicità dialoga con l’Oriente”: è questo il tema che verrà trattato venerdì 11 gennaio alle 18.00, nell’Aula Magna del Liceo Lollino, dal prof. Federico Pirrone e dal prof. Alessandro Agus, rispettivamente presidente e direttore dell’Istituto Italiano di Studi Classici di Roma. L’iniziativa è dell’Associazione “Amici del Lollino”, che aggiunge così un nuovo tassello al mosaico di proposte che contribuiscono a rendere quello che è un polo didattico e formativo per gli studenti, anche un polo culturale aperto a tutta la cittadinanza. I due giovani relatori stanno realizzando un’esperienza di insegnamento del Latino all’University of Jordan di Amman, attraverso il metodo induttivo-contestuale, ovvero parlandolo direttamente. L’interesse per la loro opera è dunque duplice: da un lato metodologico, all’altro antropologico e culturale. A tutto ciò l’Associazione e il Liceo hanno voluto affiancare anche l’elemento culinario: al termine dell’incontro sarà infatti possibile assaggiare alcuni piatti della tradizione araba accompagnati da letture a tema, curate dagli studenti e dagli insegnanti del Lollino.